Cooperativa Raccolto

Added by Cultura italiana

0 reviews

Listed in ASSOCIAZIONE CULTURALE, TUTTE LE SEDI CULTURALI

  • Cascina del Guado, Parco del Ticino - 20020 MILANO
  • 0331.875337
  • http://www.raccolto.org/
Contact Listing Owner

Contact the Listing Owner

To inquire about this listing, complete the form below to send a message to the listing owner.


Centro di Arte Contemporanea di Regione Lombardia
La cooperativa raccolto viene fondata nel giugno del 1991 da un gruppo di artisti nazionali e internazionali legati da conoscenza reciproca e rappresentanti di tutte le discipline creative ed espressive.

Da questa data si incrementa ulteriormente il patrimonio documentale e librario del Guado e si intraprendono programmi di eventi e grandi eventi concentrati in collaborazione con Enti Locali e Istituzioni o Fondazioni private di cui sono disponibili tutte le relative documentazioni.
Lo statuto della cooperativa, che conta su 123 soci iscritti e un centinaio di aderenti, prevede anche attività editoriali e in questo senso per il 1999 si svilupperà un servizio esclusivo verso i soci per la comunicazione dell’arte, chiamato “cortocircuito@puntoacapo”.

L’ultimo periodo settennale ha visto alcuni soci impegnati fortemente nella preparazione di modelli di progetti mirati sia in senso tematico che in direzione multidisciplinare, di cui sono stati effettuati ed attuati alcuni prototipi sul territorio (Firenze, Spello, Milano, Sedriano, Robecchetto, Canegrate, Mannheim, Pessano con Bornago, Bovisio Masciago, Vittuone, Rho, Gallarate, Modena, Moncalvo, Cairo Montenotte SV, ecc.).
Gli studi più approfonditi sono quelli caratterizzati da indagini preliminari preparate a misura di territorio. Si citano qui i piani di intervento definiti in ogni particolare e che riguardano Monza, Pavia, Frascati, Ferrara, Umbria, Rimini, Milano, Sesto San Giovanni, Rozzano, Corsico, oltre ai modelli di intervento diretto di artisti nella scuola. Altri piani di intervento sono stati elaborati partendo dagli studio per Consorzio del Grana Padano, e per il Consorzio Obbligatorio Replastic (poi attuato).
Attualmente, l’attività che si profila fra le più interessanti è quella dell’uso del fumetto come mezzo di comunicazione storica/didattica/artistica per l’identità e la memoria dei singoli Enti Locali: è in corso la prima pubblicazione del genere dedicata al comune di Sedriano. Questa attività prevede corsi di “cantastorie” (story board, logica del raccontare, visualità).

Un altro obbiettivo molto interessante è la costituzione operativa della “Università del Raccolto” che, nonostante il titolo un po’ ridondante, è un programma di corsi di formazione sull’ampio e dibattuto tema del rapporto tra la comunicazione e l’arte, impieghi e ruoli, sistemi di intervento e metodi di lavoro. A suo tempo il progetto fu sottoposto all’attenzione di quella parte di soci professionalmente idonei e che si sono già dati disponibili. Questo progetto aveva preso le mosse dalla metodologia didattica usata in proposito durante gli stages tenuti a Perugia dal Raccolto sullo stesso tema, destinati a laureandi e neo laureati di quella Università sotto l’egida della Regione Umbria, stages successivamente reiterati a tempo pieno con una trasferta di 18 studenti dell’Università di Perugia presso la Cascina del Guado.

Add Your Review

Please login or register to add your review.

ITALIA CULTURA IN MAPPA la web SEO directory - Powered by Cazzaro.com Cazzaro web directory SEO
Vai alla barra degli strumenti